top of page

chiara bellaveglia

attrice, medievista

Chiara Bellaveglia è nata a Roma, l’8 luglio del 1998. Nel 2017 si è diplomata presso il Liceo Ginnasio Statale Augusto di Roma. Il 15 gennaio 2021 ha conseguito la Laurea Triennale in Lettere Classiche presso l’Università Sapienza di Roma con una tesi dal titolo “L’urgenza della praesentia spiritus. Dhuoda e il Liber Manualis: analisi stilistica, strutturale, tematica e traduzione di alcuni passi selezionati”. Il 18 gennaio 2023 ha conseguito la Laurea Magistrale in Filologia, letterature e storia del mondo antico presso l’Università Sapienza di Roma con una tesi dal titolo “Gli Annales Mettenses Priores: una prima indagine”.

 

Nel 2021 ha scritto per Semicerchio. Rivista di poesia comparata, diretta da Francesco Stella (Professore Ordinario di Lingua e Letteratura Latina Medievale presso l’Università degli Studi di Siena). Nel 2022 ha collaborato con Medioevo Latino (SISMEL) per la pubblicazione di schede bibliografiche. Con Elisabetta Bartoli (Professoressa associata di Lingua e Letteratura Latina Medievale presso l’Università degli Studi di Siena) e Donatella Manzoli (Professoressa associata di Lingua e Letteratura Latina Medievale presso l’Università degli Studi di Roma «La Sapienza») è stata in redazione per il volume Bonvesin da la Riva. La vita scolastica, a cura di Paolo Garbini, Roma, Spolia, 2022 (Magazzino Mediolatino, 1).

 

Ha partecipato al Convegno Internazionale Genere e Generi. Scritture di donne nell’Europa medievale (Roma, 5 – 7 ottobre 2022) tenutosi presso l’Università Sapienza di Roma con una relazione dal titolo: “Dhuoda: le parole della paideia”. È attualmente Responsabile degli eventi Sapienza e dei canali social per il Centro Interuniversitario Internazionale MedioEvA (Università degli Studi di Siena, Sapienza Università di Roma,
Université de Tours). Dal 2022 coordina con il collega Giacomo Evangelisti il Progetto MedioLateen promosso da Centro MedioEvA per la conoscenza della letteratura femminile mediolatina nei Licei italiani.

bottom of page