top of page

Ensemble Opera Omnia

complesso musicale filologico

Attivo dal 2010, l’ensemble nasce come complesso residente del festival Roma Opera Omnia, dove ha realizzato ceninaia di concerti, oltre a registrazioni discografiche.

Il gruppo è stato fondato dal direttore artistico e musicale Stefano Sabene, che ha voluto far confluire in questa compagine, insieme a nuove prospettive artistiche ed energie musicali, l’eredità e le esperienze dello Schola Romana Ensemble, che dal 2000 ha dato vita a un’attività concertistica intensissima, a livello internazionale, realizzando CD, DVD, partecipazioni radiofoniche e televisive per le maggiori emittenti, sviluppando nuovi repertori e approfondendo la prassi esecutiva del repertorio della scuola romana tra ‘500 e ‘600.

Attualmente l’Ensemble Opera Omnia è impegnato, oltre che nelle produzioni del festival Roma Opera Omnia, anche nelle produzioni del festival Spiritualia, per i quali è complesso residente. 

 

Sviluppa programmi artistici in ambito di musica antica, spaziando dal medioevo al barocco, presentando questo repertorio in una veste innovativa e spesso interdisciplinare.

 

Tra le attività in atto c'è la realizzazione di progetti discografici e multimediali.

bottom of page