Come un fiume d'acque celesti
dom 12 mar
|S. Maria in Cappella
L'opera di S. Francesca Romana si perpetua ancor oggi nel sito che ospita l'evento. La raccontiamo nella performance con tre storie, tre musicisti, Trenta ritratti.
Orario & Sede
12 mar 2023, 19:30
S. Maria in Cappella, Via Pietro Peretti, 6, 00153 Roma RM, Italia
Info sull'evento
Proprio in questa sede nel cuore di Trastevere, Francesca iniziò la sua opera volgendosi agli ultimi, i poveri, gli ammalati, alle persone ai margini della società, di cui nessuno si prendeva cura.
Canonizzata nel 1608 da Paolo V con la bolla Caelestis aquae flumen (da qui il nostro titolo), rendiamo omaggio a questa grande donna con una performance che mette al centro della scena, per una volta, proprio gli ultimi.
Le storie sono raccontate dai protagonisti a don Massimiliano Floridi, Presidente della Fondazione S. Francesca Romana, il cui Ospitale continua tuttora l’opera a favore dei bisognosi. I brani musicali si alternano alle narrazioni.
Le foto, realizzate a cura di Patrizia Genovesi, ritraggono alcuni anziani e sono esposte nella mostra “Come fiume d’acque celesti” nel Museo S. Francesca Romana. Immagini che attraverso il linguaggio fotografico denunciano un divario sociale sempre più insopportabile, dove spesso chi ha vuole sempre di più, e chi non ha più nulla è lasciato al suo destino, considerato non più d’un fastidio. Oggi come all’epoca di Francesca.
Gli artisti musicali e visuali offrono la loro opera gratuitamente, e la mostra sarà visitabile presso il museo, il cui biglietto d’ingresso (5 €) andrà totalmente a beneficio degli anziani dell’Ospitale.
Progetto a cura di Stefano Sabene e Massimiliano Floridi
con la partecipazione degli anziani dell’Ospitale S. Francesca Romana
Fotografie di Patrizia Genovesi
Conduce Massimiliano Floridi
Musiche di Autori Vari dal ‘400 all’800 eseguite da
Luigi Polsini, Viola da gamba
Stefano Sabene, Traversiere
Franco Todde, Chitarra romantica