Krónos, Mostra fotografica di Stefano Sabene
dom 05 mar
|S. Maria in Cappella
Due serie di fotografie, la prima realizzata con tempi d'esposizione brevissimi da un treno ad alta velocità, l'altra con i tempi lunghissimi della fotografia stenopeica, svelano l'importanza del tempo nel linguaggio fotografico.
Orario & Sede
05 mar 2023, 20:30
S. Maria in Cappella, Via Pietro Peretti, 6, 00153 Roma RM, Italia
Info sull'evento
La mostra Krónos s'inaugura a seguire l'evento Musica, il respiro del tempo, nella suggestiva chiesa di S. Maria in Cappella. Le due serie di fotografie prendono posto sulle dodici colonne di epoca romana poste ai lati della navata centrale, sei a sinistra e sei a destra.
Le immagini a sinistra sono state realizzate da un treno ad alta velocità, con tempi d'esposizione brevissimi. Sul sensore, durante il fulmineo aprirsi e richiudersi dell'otturatore, restano impigliati, trasfigurati, frammenti di spazio.
Le immagini a destra, selezionate dal progetto E le tue orme rimasero invisibili sono realizzate con i tempi d'esposizione lunghissimi della fotografia stenopeica. Un minuscolo forellino, invece delle lenti ottiche, divide l'interno della fotocamera dalla scena raffigurata, sommando luce e movimento. Quest'ultima serie è stata selezionata per il padiglione che rappresenta l'Italia al Festimatge di Calella (Barcellona, Spagna) dal 1° al 30 Aprile 2023.
La mostra Krónos sarà visitabile fino al 10 marzo, nell'ambito del Museo di S. Francesca Romana, di cui la chiesa è parte, dalle 10:00 alle 18:00 tutti i giorni.