sab 18 mar
|S. Maria dell'Orto
La cetra di Davide
I Salmi risuonano nelle cantillazioni in lingua originale, l'ebraico, e nelle suggestive sonorità del canto gregoriano e della polifonia.
Orario & Sede
18 mar 2023, 18:00
S. Maria dell'Orto, Via Anicia, 10, Roma RM, Italia
Ospiti
Info sull'evento
La destinazione dei Salmi, raccolta di 150 composizioni dell’omonimo libro biblico, era per gli ebrei il canto monodico o corale accompagnato da strumenti, tra i quali il salterio (questo strumento è sinonimo di salmi) e la cetra, strumento suonato dal re Davide, cui le composizioni sono attribuite. Nel I Libro delle Cronache abbiamo una descrizione quasi fotografica della prassi esecutiva, dove "Davide e tutto Israele cantavano a gran voce suonando cetre, salteri, cimbali e corni".
In questo programma vengono eseguiti alcuni versetti in lingua originale nella prassi ebraica della cantillazione, mentre l'Ensemble Opera Omnia presenta la grande produzione polifonica del rinascimento e del barocco sui medesimi testi. La recitazione completa il percorso dedicato al libro forse più amato della Bibbia.
Il concerto vuole mettere in evidenza la profondità del rapporto tra il credente e Dio, che ha fornito con i Salmi le parole stesse con cui Egli desidera entrare in relazione con l'uomo nella preghiera personale e comunitaria.
In programma musiche di Giovanni Pierluigi da Palestrina, Cristobàl de Morales, Tomàs Luìs de Victoria, Giuseppe Ottavio Pitoni.
Ensemble Opera Omnia
Paola Alonzi, Cantus
Micaela Parrilla, Altus
Marco Ciardo, Tenor
Franco Todde, Tenor
Stefano Sabene, Bassus e Direzione
Olek Mincer, Cantillazione in ebraico e Recitazione
POSTI LIMITATI
Si consiglia di registrarsi all'evento utilizzando il tasto RSVP
- La registrazione avrà valore fino a 15' prima dell'inizio e fino all'esaurimento dei posti disponibili.
- Trascorso tale termine la registrazione sarà nulla, e si potrà accedere solo se ci saranno posti ancora liberi.
- Dopo l'inizio dell'evento l'accesso non sarà consentito.