top of page

FRANCO TODDE

tenore e chitarrista

Dopo il Diploma in Chitarra, conseguito presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, si è dedicato allo studio del Canto e della Composizione. Ha partecipato a corsi di perfezionamento in Chitarra, Direzione di Coro e Canto Gregoriano  con i Maestri Leo Brower, Eliot Fisk, Krum Maximov e Amleto Luciano Massa.


Ha vinto Concorsi Nazionali ed Internazionali di Chitarra come solista e come membro del Trio Chitarristico Romano, formazione con cui ha svolto una intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Il Trio ha ricevuto premi e riconoscimenti, nel 1994 ha suonato in diretta nel programma radiofonico Radio3 Suite ed è stato invitato dal Maestro Michele Dall’Ongaro ad esibirsi, nell’ambito del Roma Europa Festival, in Piazza del Campidoglio a Roma.


In qualità di tenore ha collaborato con diversi cori e formazioni da camera, Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Coro Filarmonia di Roma, I Solisti di Bologna, Ensemble Vocalise, Ensemble Camerata Nova. Finalista al Concorso Nazionale per ruoli nel coro, bandito dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, nel 1996 ha partecipato a diverse produzioni tra cui Œdipus Rex di Igor Stravinskij sotto la direzione di Gianluigi Gelmetti e König Stephan di Ludwig van Beethoven diretto da Myung – Whun Chung.

 

Nel 1997 è scelto come solista dal Maestro Theo Loosli per l’esecuzione dell’Oratorio di Natale di Johann Sebastian Bach, presso il Palazzo della Cancelleria a Roma con l’Orchestra da Camera del Gonfalone e il Coro Polifonico Romano. Nel 1998 ha preso parte, come Tenore primo nel Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, alla registrazione Deutsche Grammophon Himn for the world II con Cecilia Bartoli e Andrea Bocelli e alla tournée del Coro a Brema per un concerto con la London Philarmonic Orchestra diretto da Myung – Whun Chung.  


Ha cantato nel Coro Musica Reservata fin dal suo esordio e in occasione della vincita del terzo premio al 35° Concorso Polifonico Nazionale di Arezzo. Collabora da molti anni con Schola Romana Ensemble, gruppo vocale e strumentale specializzato nel repertorio rinascimentale e barocco, sostenendo ruoli solistici in produzioni di musica sacra quali: Passio Secundum Joannem di Tomás Luis deVictoria, Passio di Alessandro Scarlatti, Historia di Abraham et Isaac di Giacomo Carissimi, Messiah di Georg Friedrich Händel, Oratorio di Natale di Johann Sebastian Bach. Nel 2009 ha interpretato il ruolo di San Giovanni nell’Oratorio La Resurrezione di Georg Friedrich Händel, spettacolo che ha inaugurato la XXXIX edizione del Festival Barocco di Viterbo.

 

Ha effettuato registrazioni sia come chitarrista sia come cantante per la RAI-TV e ha
suonato in colonne sonore cinematografiche. Ha inciso per le case discografiche Deutsche Grammophon, Pentaphon, Cinevox Record, Musikstrasse, e Chromamedia ed è autore di opere didattiche e trascrizioni vocali e strumentali.


Dal 1996 si esibisce nella doppia veste di cantante e chitarrista, attingendo a quel vastissimo repertorio per voce sola e strumento che spazia dal XVI al XIX secolo e ha realizzato la registrazione di due CD pubblicati da Simmetria Edizioni.

bottom of page