top of page

marco ciardo

tenore, attore e performer

Consegue nel 2022 il Diploma Accademico di Secondo Livello in Canto lirico presso il
Conservatorio Santa Cecilia di Roma, sotto la guida di Stella Parenti. Studia anche Organo e composizione, presso lo stesso Conservatorio Santa Cecilia di Roma, con il Maestro Lecian Jiri.
Contemporaneamente agli studi musicali, intraprende il percorso formativo teatrale e delle arti performative dello spettacolo (recitazione e danza), diplomandosi nel 2013 presso la Star Rose Academy.
È vincitore del 1° Premio, categoria Canto Lirico, della X edizione dell’International Music Competition “Dinu Lipatti” 2022.
Nel 2022 debutta nel ruolo principale di Keplerian1 nell’opera contemporanea “Whisky a Kepler” dei fratelli Nacho e Jorge Ferrando, regia di Martino Pinali, direzione di Andrea Mannucci, per la produzione di Verona Opera Factor, direttore artistico Marco Vinco. È solista nel XXI Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra 2022, rassegna sotto la presidenza e il patrocinio del Dr. Max Michael Schlereth.
Nel 2020 collabora con lo Stradella Y-Project per l’operetta La Circe di A. Scarlatti, regia di Fabiano Pietrosanti e direttore Andrea De Carlo, in scena al Teatro Torlonia di Roma. Lo stesso anno, partecipa ai Luch Xmas Concerts, con I Cimbali e Stradella Y-Project, concerti di musica sudamericana in streaming.
Si esibisce inoltre come cantante solista (in La Traviata e in estratti dalle opere La Bohème, Tosca, Madama Butterfly, L’elisir d’amore, Don Giovanni, Il Flauto magico, Le nozze di Figaro) e come cantore in prestigiosi ensemble (Cappella Ludovicea, Cappella Liberiana, Cantoria Campitelli, Modus Ensemble, Teheran Chamber Choir, International Opera Choir, Roma Opera Omnia).
Collabora in qualità di maestro cantore in vari altri progetti corali.
Nel 2017 incide, con il Modus Ensemble diretto da Mauro Marchetti, il CD “Claudio Merulo, Messe” prodotto e distribuito da Armel Music.
Nel 2015 è tra i fondatori de I Cimbali, ensemble vocale e compagnia teatrale (di cui è cantante, attore e compositore). La compagnia ha all’attivo una ricca tournée in tutta Italia con diversi spettacoli teatrali e concerti.
Nel 2020, con I Cimbali, pubblica il singolo Fever, di cui cura l’arrangiamento musicale.
Nel 2022, insieme a Yari Molinari, pubblica un nuovo singolo del progetto I Cimbali, All the pretty little horses, di cui è arrangiatore e produttore.
Ha partecipato a registrazioni e concerti per: Rai5, RaiCultura, RaiPlay, SenatoTv, KTO,
TvSat2000, EWTN TV. Ha composto musiche di scena per spettacoli teatrali e colonne sonore per cortometraggi, quali: Vacanze Romane? (2011), Ci vediamo a colazione (2013), Refugees (2015). Ha elaborato, tra gli altri, gli arrangiamenti vocali degli spettacoli musicali e delle esibizioni de I Cimbali, in particolare di Time Lapse (2017), Totus floreo, Timeless Elegance e Timeless Emotions (2018), Realtà Fantastiche (2019) e Drive the cold winter away (2020).
Nel 2022 ha collaborato, come supervisore musicale, ad un progetto video a favore di Save the Children Italia, per la regia di Stefano Grillo. Dal 2018 si esibisce, come danzatore, con la compagnia di danze storiche di Anna Mastrangelo, con cui collabora già dal 2017. Dal 2022 collabora con Rita Ferraro e la Biblioteca Vallicelliana di Roma per la programmazione ministeriale degli eventi culturali nel Lazio.
È attore e performer nello spettacolo “Pasolini poeta corsaro”, in tournée durante l’anno del centenario dalla nascita del poeta e regista.
Ha all’attivo partecipazioni a numerosi festival nazionali e internazionali (Italia, Bulgaria).
Negli anni ha avuto l’opportunità di esibirsi in luoghi di assoluto prestigio: Arena del Colosseo, Fori Imperiali, Palazzo Madama (sede del Senato), Teatro Argentina, Teatro Ghione, Teatro Quirino, Teatro Eliseo, Teatro Torlonia e Palazzo Brancaccio di Roma, Teatro Morlacchi di Perugia, Teatro Ventidio Basso di Macerata.
Dal 2015 svolge attività didattica presso varie scuole e accademie a Roma e nel Lazio.

bottom of page