top of page

Matelda Viola

soprano

È diplomata in Canto e in Pianoforte; laureata in Storia della Musica con una tesi sulle Antifone mariane dei manoscritti di Loreto, ha frequentato il Corso triennale per Direttori di Coro organizzato dalla Comunità Europea presso la Fondazione Guido d’Arezzo e si è dedicata a lungo alla direzione corale.

 

Come cantante del LiberaVox Ensemble si è esibita in importanti rassegne tra cui il Ravenna Festival e MiTo Settembre Musica. Con l’Ensemble ha realizzato registrazioni discografiche per Stradivarius, Tactus e Vigiesse con repertori vari: il Codice di Bamberga, le Ballate di Francesco Landini, musiche di autori fiamminghi attivi in Italia, l’integrale delle Villanelle di Orlando di Lasso, i Mottetti Mariani di Palestrina. Ha inciso anche duetti sacri di Adriano Banchieri e duetti profani di Sigismondo D’India, entrambi pubblicati da  Tactus. Con Schola Romana Ensemble ha inciso per Brilliant Classics un cd monografico su Hildegard von Bingen.

 

Sempre come solista ha cantato anche molta musica contemporanea con prime esecuzioni di autori quali Taglietti, Vacca, Ronchetti, Bonvino, Guarnieri ed altri. Per moltissimi anni collaboratrice della RAI come programmista regista radiofonica, dal 2020 è Consulente Musicale per la Radiofonia presso il Centro di Produzione RAI di Roma.

bottom of page