top of page

PAOLA ALONZI

soprano

Inizia a cantare all’età di 10 anni nel coro di S. Maria in Via sotto la guida di P. Vittorio Catena, affrontando ben presto ruoli solistici. In seguito frequenta il corso di canto presso il Conservatorio di S. Cecilia di Roma sotto la guida di Valerio Paperi, perfezionandosi in seguito con Paola Leolini.

​

Si è specializzata nel repertorio barocco, affrontando ruoli scenici come Serpina (La serva padrona, G.B. Pergolesi Roma,Teatro de Servi, Palazzo Doria Pamphilj), Dirindina (La Dirindina, D. Scarlatti, Matelica Festival, Roma Teatro dei Servi), Amore (La rappresentazione di Anima e Corpo, E. De Cavalieri Cortona Festival) e molti altri.

 

Si è esibita come solista in brani come gli Stabat Mater di G.B. Pergolesi e di  L. Boccherini (Todi Arte Festival) per soli e orchestra, le Lamentazioni di A. Scarlatti (Roma Festival di Pasqua) per soprano e orchestra, Passio DNJC di A. Scarlatti (Roma Festival I Suoni dello Spirito) La Risurrezione di G.F. Haendel (Festival Barocco di Viterbo), Cantate di A. Vivaldi, G.F. Haendel, Requiem di W.A. Mozart (Portici, Mozart Box Festival).

​

Ha all’attivo CD e DVD, oltre a diverse trasmissioni radiofoniche (Radio 3 Suite). E' co-fondatrice di Roma Opera Omnia di cui è soprano solista e di cui cura la produzione artistica.

bottom of page