sara salvadori
scrittrice
Dal 2011 è impegnata in un percorso di ricerca sulla figura di Hildegard von Bingen, il cui punto di partenze è una lettura simbolico/iconografica delle miniature raffiguranti le visioni raccolte nelle opere Scivias, “Conosci le Vie” e del Libro delle opere divine.
La ricerca ha fatto emergere nuovi “dispositivi di lettura” che aprono inedite vie di accesso all’intera opera ildegardiana e all’iconografia medievale. Il materiale della ricerca è pubblicato nei tre volumi Viaggio nelle Immagini (2019), Nel cuore di Dio (2021) e, in via di pubblicazione, La fonte della Sapienza. Aritmetica, Geometria, Musica, Astronomia (dicembre 2025) editi da Skira editore in italiano e inglese e il primo volume anche in lingua tedesca da WBG.
Tiene corsi e seminari in Italia e all’Estero.
Diplomata presso il Conservatorio di Musica in Viola e Dottorata in Scienze della Formazione a Firenze si è poi dedicata alla lettura e alla riflessione teologica e spirituale sotto la guida di Don Giorgio Mazzanti dal 2005 al 2021.
Dal 2012 collabora e canta con il coro Cantus Anthimi diretto da Livio Picotti con cui ha partecipato all’incisione del disco Laus Trinitati con musiche di Hildegard, registrato presso l’Abbazia di Sant’Antimo.
Collabora nel percorso di ricerca su Hildegard von Bingen con Michela Pereira già ordinario di Filosofia e Storia Medievale e con Paolo Luzzi già responsabile dell’Orto Botanico di Firenze.
Dal 2022 il suo percorso di ricerca è sostenuto dalla Fondazione Pasquinelli di Milano.



