top of page

STEFANO SABENE

musicista e fotografo fine art

Vive e lavora a Roma. È direttore artistico del festival Roma Opera Omnia e del festival Spiritualia, dove realizza programmi interdisciplinari tra arte, musica, architettura in musei, chiese e palazzi storici di Roma.

Ha realizzato centinaia di concerti nelle migliori stagioni concertistiche internazionali, come direttore d'orchestra, flautista in ambito di musica rinascimentale, barocca e contemporanea.

Come direttore principale dell'Orchestra Mozart Sinfonietta ha collaborato con solisti come Boris Bloch, Luìs Bacalov, Carlo Bruno e compositori come Sylvano Bussotti, Luìs Bacalov, René Clemencic, Hans-Juergen Gerung, Luigi Esposito, dirigendo molte prime esecuzioni assolute.

 

È inoltre produttore per la label discografica Opera Omnia; Compositore; direttore di ensemble filologici come Schola Romana Ensemble e Opera Omnia Ensemble; ideatore e performer del Traverse Consort.

Ha ricevuto il premio internazionale "Foyer des Artistes" per la direzione d'orchestra.

Nelle sue immagini, in veste di fotografo fine art, trasferisce il suo quotidiano contatto con i capolavori dell'arte e dell'architettura, e anche la sua formazione musicale di direttore, compositore e flautista.

Nel creare le sue opere fotografiche adotta tecniche analogiche e digitali ispirate ai primordi della fotografia, come la camera obscura (fotografia senza lenti), e processi off-camera. Stampa personalmente le proprie immagini.

Stefano Sabene collabora, con i suoi progetti artistici, con Istituzioni, come Università, Accademie, musei, gallerie, ed è invitato a partecipare a trasmissioni RAI e Radio Vaticana. 

Ha realizzato mostre personali e collettive, ha pubblicato libri d'asrtista, saggi, libri fotografici e numerosi CD audio e DVD.

Studi: Flauto, direzione d'orchestra, composizione. 

Premi: Premio internazionale Foyer des Artistes per la direzione d'orchestra.

Interviste e performance radio-televisive: RAI Radio 3 Suite; RAI news 24; Radio Vaticana.

Collaborazioni: Università La Sapienza, Roma; Università Alma Mater, Bologna; Accademia dei Lincei; Comune di Roma.

CD, DVD, Libri: Rugginenti editore; Solfanelli; Verso l'arte; Editio Kythara; De Agostini; Niccolò, Chromamedia; Brilliant classics; Audiovisivi S. Paolo; Opera Omnia.

In qualità di fotografo fine art ha all'attivo mostre personali​ come:

2019 Confessioni, Museo di S. Francesca Romana - Roma.​

2020: Shir HaShirim, Galleria Doria Pamphilj - Roma.​

2021: Abita la tua voce il mio silenzio, Cappella segreta, chiesa dei Cappuccini - Roma.​

2022: Leaves, Colorno Photo Life - Reggia di Colorno (Parma).​

Pubblicazioni:

The eye of photography (Shir HaShirim, Leaves, 2021)

sito web: www.stefanosabene.it

bottom of page