Schola Romana Ensemble
musica antica e contemporanea
Fondato nel 2000 dal flautista e direttore d'orchestra Stefano Sabene, Schola Romana Ensemble è un complesso specializzato in musica antica e contemporanea, che presenta in produzioni musicali multidisciplinari, spesso in dialogo con linguaggi come teatro, danza, architettura, arti figurative, letteratura, cinema.
L’ensemble ha tenuto centinaia di concerti in collaborazione con Istituzioni, Università, Festival in Italia e all’estero.
Hanno partecipato alle produzioni dell'ensemble cantanti, danzatori e musicisti come Claudine Ansermet, Furio Zanasi, Riccardo Pisani, Grazia Galante, Alfredo Rainò, Simona Marchini, Andrea Damiani, Diego Cantalupi, Riccardo Minasi, Christoph Timpe, Andrea De Carlo, Simone Vallerotonda.
La vocazione alla ricerca musicologica e alla sperimentazione porta l’ensemble ad affrontare un repertorio vastissimo, che va dalla musica dell’antica Roma, anche attraverso la ricostruzione di strumenti dell’epoca, all’Europa medievale, fino al repertorio del rinascimento e del barocco, con particolare focus sulla scuola romana. In quest'ambito ha approfondito soprattutto la prassi esecutiva della polifonia "a Cappella" riscoprendo la cosiddetta "intonazione giusta", suscitando interesse in ambito concertistico ma anche dalla musicologico, e diventando oggetto di studi come "Schola Romana Ensemble, un diverso approccio al problema dell'intonazione nella polifonia rinascimentale" (Nuova Rivista Musicale Italiana RAI-ERI).
La musica contemporanea è parte integrante del percorso artistico dell'ensemble, che ha presentato nei propri programmi brani di autori tra i più celebrati, come Krzysztof Penderecki, Arvo Pärt, Sylvano Bussotti, e autori che hanno dedicato allo Schola Romana Ensemble produzioni "a Cappella", come René Clemencic (Stabat Mater), Luigi Esposito (Sopra la notte, su testi di Michelangelo), Hans-Jürgen Gerung (Ecce tu pulcher es).
L'ensemble Ha realizzato diversi CD, e ha partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive RAI e Radio Vaticana.